Murano, Burano e Torcello
Non vi è visita a Venezia che sia completa senza un’escursione a Murano, Burano e Torcello. Le tre isole animano la porzione di laguna a nord della città, una vasta area di acqua e terra, reti da pesca e bricole a segnare il confine dei canali.
Murano – l’isola del vetro – è la maggiore delle tre, la più viva. Sorella minore di Venezia, un po’ le somiglia. Da oltre 700 anni modella ed esporta vetro leggerissimo e di altissima qualità, il vetro soffiato. All’interno delle fabbriche, nelle fornaci, si può ancora assistere al lavoro dei maestri vetrai che trasformano la materia con immutata passione.
Burano – l’isola dei pescatori e del merletto – incanta immediatamente, con semplicità. Le case colorate, la piazzetta, i canali, i ristorantini, la varietà delle barche ormeggiate lungo le ‘fondamenta’. Benchè periferica esporta nel mondo il suo merletto da almeno 5 secoli. Nelle belle giornate si intravvede ancora qualche anziana ricamatrice lavorare sulla soglia di casa o all’interno dei negozi.
Torcello – l’isola del mistero. E’ la più evocativa della laguna. Affascina col suo silenzio, i pochi edifici, il ponte antico, la cattedrale. Ci racconta delle sue storie Torcello, di barbari e di commerci con l’oriente e di un rapido declino a favore di Venezia. Ernst Hemingway già famoso, catturato dal silenzio di quest’isola, la scelse per scrivere uno dei suoi romanzi.
A chi si rivolge tutti
Durata da 4 a 6 ore
Luogo d’incontro presso il vostro Hotel
Tariffa su richiesta
Costi supplementari trasporto acqueo (taxi o vaporetto)
Note è possibile limitare la visita a una o due isole, riducendo i tempi
Per prenotare inviare una mail a info@touringvenice.com
Prenota